http://www.onlysicilianfood.com/banner.htmlDOCTYPE html> Only Sicilian Food

Certificazioni FDA

La Only Sicilian Food Srl, si occupa di raccogliere presso l’azienda produttrice tutti gli elementi necessari al fine di trasmettere alle agenzie autorizzate i documenti per la elaborazione della certificazione. La procedura di Certificazione FDA è certamente il primo passo per la identificazione dell’Azienda, delle politiche aziendali, del campo di applicazione e della qualità espressa da essa stessa nella gestione aziendale e nel prodotto commercializzato.

Al riguardo la Certificazione FDA (FOOD & DRUG ADMINISTRATION) che è l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici immessi nel mercato statunitense, è il primo fondamentale passo da compiere. L’FDA dipende dal Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti d'America. Si precisa che l’intera attività svolta a tal uopo viene eseguita da professionisti autorizzati e accreditati presso il Dipartimento preposto.

I corrispettivi europei sono l’EFSA ovvero l ‘Autorità europea per la sicurezza alimentare e l’EMEA (Agenzia Europea per i Medicinali).

L’obiettivo primario della Food and Drug Administration (FDA) è quello di proteggere e garantire la sicurezza, la salute dei cittadini, attraverso l’emanazione di regole e principi che controllino e siano di riferimento per l’immissione in commercio di prodotti studiati secondo processi rigorosi tra cui: farmaci, alimenti, integratori e additivi alimentari, mangimi e farmaci veterinari, dispositivi e attrezzature mediche, sangue ed emoderivati per trasfusioni e cosmetici.

I nostri Importatori, mediante professionisti di settore accreditati presso gli Organismi di Certificazione, sopporteranno le aziende produttrici che desiderano internazionalizzarsi, in tutte le fasi del processo come di seguito indicato:

  1. Registrazione della azienda italiana con la FDA per ottenere il cosiddetto "numero FDA";
  2. Nomina del cosiddetto "FDA Agent";
  3. Revisione delle etichette e della confezione del prodotto;
  4. Preparazione della tabella dei valori nutrizionali ["Nutrition Labels"].

A seconda dei casi, per importare alcuni prodotti alimentari potrebbe essere necessario anche richiedere i permessi di importazione all'USDA [US Department of Agricolture, Il Dipartimento dell'Agricoltura]. Per altri prodotti potrebbe essere necessario attuare una procedura di registrazione aziendale e di autorizzazione preventiva all'importazione nota con le sigle FCE / SID. Trattasi di una ulteriore certificazione richiesta per tutti i prodotti conservati sottovuoto

Certificazione ISO 9001 Per un Business di qualità

La ISO 9001 è lo standard di riferimento per i Sistemi di Gestione per la Qualità.

La ISO 9001 è lo standard di riferimento per i Sistemi di Gestione per la Qualità.

Possedere la certificazione di qualità ISO 9001 dimostra e certifica ai tuoi stakeholder che:

  1. Il sistema di gestione è adeguato ai prodotti
  2. Il prodotto soddisfa i tuoi clienti
  3. Che viene eseguito un costante monitoraggio dei processi interni
  4. Aumenta l’efficacia e l’efficienza dei processi gestionali e migliora la soddisfazione dei clienti ISO 22000
  5. La norma ISO 22000 è rivolta a tutti i soggetti della filiera agroalimentare e fissa i principi per la gestione dei processi produttivi con l’obiettivo di controllare i pericoli, garantendo la sicurezza degli alimenti al momento del loro consumo.
  6. Essa consente di rendere più semplice l’applicazione del sistema HACCP, delle norme cogenti e le applicazioni del Codex Alimentarius. Risulta anche facilmente integrabile con i sistemi di gestione qualità o ambiente del circuito internazionale ISO.

I vantaggi della certificazione ISO 22000

  1. Operare nell’ambito della sicurezza alimentare e dell’HACCP con uno standard unico ed internazionalmente riconosciuto, pienamente integrato con le norme UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001
  2. Dotarsi di un requisito sempre più determinante per l’acquisizione di nuovi clienti, per l’ottenimento di appalti e finanziamenti pubblici
  3. Migliorare la credibilità e l’immagine aziendale grazie all’impegno verso la sicurezza alimentare nei confronti dei propri clienti, dei consumatori e degli organi di vigilanza, valorizzando i prodotti, rafforzando i marchi ed aumentando la propria competitività sul mercato

Noi di Only Sicilian Food Srl, eroghiamo consulenza tecnico professionale a supporto di tutti gli operatori del sistema agroalimentare che hanno volontà di:

  • Implementare un sistema per la sicurezza alimentare che abbia come riferimento la norma UNI EN ISO 22000
  • Audit interni e di seconda parte basati sull’applicazione dello standard UNI EN ISO 22000
  • Formazione igienico sanitaria per i dipendenti al fine di ottemperare ai requisiti di legge e consolidare la loro consapevolezza sull’importanza del loro ruolo per la sicurezza degli alimenti che manipolano

Attestazione di prodotto
“Sicily Excellences Italian History”

La Only Sicilian Food Srl, si occupa di raccogliere tutti gli elementi oggettivi e le evidenze documentali, indicate nel Disciplinare al fine di accertare che:

  1. la materia prima con la quale viene realizzato un prodotto alimentare sia proveniente da terreni regionali;
  2. che la sua lavorazione rispetti le indicazioni riportate nel Disciplinare;
  3. che l’azienda e il produttore abbia la sua storia e le sue origini nella regione siciliana;
  4. che l’intero processo produttivo non sia influenzato o non sia alterato da agenti esterni o da materia prima proveniente da altri siti non regionali.

Al riguardo la Attestazione “Sicily Excellences Italian History” è un riconoscimento volontario autonomo rilasciato da un Azienda terza che ha valutato tutte le componenti produttive che ne determinano la autenticità del prodotto, del gusto e della storia gastronomica della regione siciliana.

http://www.onlysicilianfood.com/banner.html-- Vai Allo Shop -->