Esportiamo anche in America

Con 325 milioni di abitanti e un reddito pro capite di 60.500 $, gli Stati Uniti sono il terzo paese di destinazione dell’export italiano. Negli ultimi trienni 2014 – 2017 il commercio estero italiano ha registrato un +15 % nei mercati extra europei a ottobre con un picco negli Stati Uniti, dove le vendite di prodotti italiani sono lievitate del 18% rispetto all’anno precedente.

Gli Stati Uniti sono il paese con il più grande potere d’acquisto e, salvo un inasprimento della politica protezionistica, continueranno a essere anche nei prossimi anni uno dei mercati più ambiti dalle PMI italiane interessate a vendere fuori dai confini nazionali.

Il settore Agroalimentare è certamente quello che sta attirando le maggiori attenzioni dei consumatori americani, grazie alla conoscenza dei valori assoluti della Dieta Mediterranea che è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità

Il Made in Italy piace agli americani

Vendere prodotti alimentari italiani in America è certamente un buon modo per espandere il proprio business all’estero, dal momento che l'agroalimentare è nella top 5 dei prodotti più richiesti dal mercato italiano.
Secondo le stime Coldiretti, sulle tavole degli americani è sempre più presente cibo Made in Italy. Naturalmente dopo Germania e Francia mercati ormai maturi ma assolutamente saturi, gli Stati Uniti sono il principale mercato di esportazione per le aziende italiane che operano nel comparto agri-food.
L’export alimentare verso questo paese ha segnato un +18% nell’ultimo triennio, raggiungendo quota 10 miliardi di euro.
Qualsiasi sia il prodotto o servizio che si vuole vendere all’estero, prima di intraprendere un'azione di export occorre valutare lo stato di salute della propria, valutando la continuità produttiva, individuare i concorrenti ed elaborare un piano strutturato, che tenga conto dei mercati obiettivo e dei canali di distribuzione.
Per farlo hai bisogno di una figura professionale, dotata delle competenze e degli strumenti più adatti per elaborare una strategia su misura per te. Non accontentarti di un semplice intermediario o di un agente di commercio estero: scegli di affidare lo sviluppo del tuo business a un Export Specialist, un manager qualificato che sa fare marketing mentre vende, ed oltre ad essere un Importatore deve essere anche un Distributore.
Noi di Only Sicilian Food, siamo già in America e, in virtù della collaborazione con grandi Importatori e Distributori Americani possiamo supportarti in tutte le fasi dell’attività di start up della tua azienda.